|
Anche tu sei un essere speciale 1 Anno, 8 Mesi fa
|
|
** This thread discusses the content article: Anche tu sei un essere speciale **
Ecco un' anteprima del saggio di G. Pulina " La cura, anche tu sei un essere speciale" (ed. Zona), uscito da pochi giorni e dedicato alla omonima canzone di Franco Battiato. CLICCANDO QUI è possibile leggere alcune pagine del testo, presentato così: canzone superba, unica, che non potrà mai venire a noia. Una chanson d'amour che, come l'autore-filosofo Giuseppe Pulina spiega in questo libro, non parla solo d'amore. Una canzone che pare scritta per chiunque l'ascolti: come se ognuno fosse l'essere speciale a cui è rivolta.
|
|
|
|
Quando cerchi Dio, Dio è lo sguardo dei tuoi occhi.
|
|
|
Re:Anche tu sei un essere speciale 1 Anno, 8 Mesi fa
|
|
|
Bellissima idea. Il piu' bello scopo di una canzone e' diventare un invito universale alla profondita', essere medicinale per l'anima ed ingrandire il cuore di chi ascolta. Che l'uomo e la donna si possano sentire parte dell'amore assoluto sparso nei regni del creato. Che mestiere potrebbe essere piu' bello ed utile di quello di aprire le coscienze sui livelli superiori? Grazie Franco e grazie anche per l'autore del libro che contribuisce a fare piu' ampia l'onda del sublime. Tutti siamo speciali. TUTTI! Grazie a Dio...sempre.
|
|
coscienza
|
|
|
|
|
|
|
|
coscienza ha scritto:
Tutti siamo speciali. TUTTI! Grazie a Dio...sempre.
Tutto deve ritornare alla fonte originale. Anche gli esseri speciali sono costretti a ciò.
O per loro troviamo leggi diverse?
|
|
Velvet
Administrator
|
|
Ultima modifica: 17/05/2010 17:51 Da velvet.
L'incantesimo che ama quello che non è
|
|
|
|
|
|
...persino io?
|
|
Michele
medio abBattiato
|
|
|
|
|
|
|
Siamo veramente tutti speciali!?!?... Speriamo!
Una cosa è certa, chi gestisce questo sito lo è di sicuro  .
Molto bella l'ultima idea di mettere un calendario con i "Prossimi Eventi".

|
|
destino
medio abBattiato
|
|
Lascio al cieco e al sordo l'anima con frontiere, ch'io voglio sentir tutto in tutte le maniere...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ringrazio quanti hanno segnalato il libro su battiatovirtual. Da autore, il mio auspicio è di avere colto nelle 120 pagine del volume la grande ricchezza di significati e suggestioni che "La cura" sa trasmettere ed evocare. A chi leggerà il libro e volesse commentarlo sul sito, potrei dare risposta servendomi dell'ospitalità del forum.
|
|
Giuseppe Pulina
|
|
|
|
|
|
|
Giuseppe Pulina ha scritto:
Ringrazio quanti hanno segnalato il libro su battiatovirtual. Da autore, il mio auspicio è di avere colto nelle 120 pagine del volume la grande ricchezza di significati e suggestioni che "La cura" sa trasmettere ed evocare. A chi leggerà il libro e volesse commentarlo sul sito, potrei dare risposta servendomi dell'ospitalità del forum.
Benvenuto all'autore, e grazie per la disponibilità...
S.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Velvet ha scritto:
Tutto deve ritornare alla fonte originale. Anche gli esseri speciali sono costretti a ciò.
O per loro troviamo leggi diverse?[/quote]
perché dici "costretti"?
ognuno è speciale rispetto alla propria missione su questa terra ed è speciale nei confronti dell'anima gemella, perché la prima missione è quella di ritrovarsi e unirsi di nuovo.
solo in questo modo è possibile ripristinare il vero ponte tra il proprio cuore e il Sacro Cuore.
la strada è l'Amore, nessun'altra.
la meditazione, la concentrazione, l'elevazione, il distacco consapevole, l'iniziazione etc costituiscono la strada sbagliata.
sono stratagemmi della mente per convincersi di non aver bisogno del cuore.
|
|
giulia
piccolo abBattiato
|
|
|
|
|
|
|
|
giulia ha scritto:
perché dici "costretti"?
Perchè "La cura" probabilmente ha un'origine e una fonte sconosciuta ai più.
|
|
Velvet
Administrator
|
|
Ultima modifica: 18/05/2010 15:03 Da velvet.
|
|
|
|
|
|
Velvet ha scritto:
giulia ha scritto:
perché dici "costretti"?
Perchè "La cura" probabilmente ha un'origine e una fonte sconosciuta ai più.
E cio' nonstante, quella Fonte, quell'Origine, e' il destino di noi TUTTI. Per l'unica cosa che non siamo "liberi" e' per scappare dall'Amore che e'la "pasta" da cui siamo fatti...Prima o poi, una vita od un'altra, quello si' dippende da noi, finiamo per capire col cuore CHI SIAMO.
|
|
Rosario
|
|
|
|
|
|
|
|
Michele ha scritto:
...persino io?
Assolutamente, si' Michele, perisino te! Puoi stare sicuro.
|
|
coscienza
|
|
|
|
|
|
|
|
Nei giorni scorsi ho avuto modo di parlare del libro in occasione di due presentazioni. Io e i giovani musicisti che mi hanno accompagnato e sostenuto abbiamo chiamato la piccola rassegna itinerante "La cura philosophical-tour". A Sassari e a Tempio Pausania, ho incontrato tante persone che amano la musica e l'arte di Battiato, e, in particolare, La cura. Leitmotiv dei due incontri è stato il tema dell'essere speciale. Ma che cosa è questo "essere speciale"? C'è un modo meno poetico e forse più diretto per definirlo? Credo di sì. Anche se Battiato non può dirsi tout court un personalista (etichetta che viene dalla filosofia del '900), l'essere speciale di cui parla e canta è definibile proprio così: persona. La specialità della persona, perché sia riconosciuta in pieno, esige che un altro essere speciale si renda autore della sua scoperta. Se siamo in grado di scoprire l'essere speciale che alberga nelle persone che amiamo e frequentiamo, allora anche in noi dev'esserci qualcosa di speciale. La cura è così una di quelle canzoni che si richiamano in modo esplicito ad un altro tema caro alla filosofia del '900: l'empatia.
Forse, più che "animali politici" o "simbolici" o "metafisici", come dicevano Aristotele, Cassirer e Schopenhauer, noi siamo degli esseri empatici.
|
|
Giuseppe Pulina
|
|
|
|
|
|
|
|
Ho quasi divorato il libro, acquistato in una delle presentazioni. Ho scoperto che la cura è la stessa esistenza e che lo zampino di Sgalambro non è casuale.
|
|
Laura
|
|
|
|
|
|
|
|
Interessante, questa interpretazione di "essere speciale", invero nasce una domanda, credo non trascurabile, per quanto difficile o impossibile potrà essere la risposta: "esseri empatici" si nasce o si diventa? la condizione di empatia è innata nell'animo umano oppure per vederla manifestata va scoperta, coltivata, CONDIVISA? E' forse quel "suono primigenio" che alberga dentro di noi e di cui ha parlato spesso anche Franco Battiato, o è qualcosa che pretende l'alterità, la presenza di un altro "essere speciale" accanto a noi, come in una sorta di corrispondenza? In un recentissimo saggio, "La civiltà dell'empatia" (Mondadori, 2010), Jeremy Rifkin scrive di studi neuroscientifici che hanno dimostrato come "(...)uomini e donne manifestano fin dalla più tenera età la capacità di relazionarsi agli altri in maniera empatica, percependone i sentimenti, in particolare la sofferenza, come se fossero i propri". Ma è una regola universale, oppure manca sempre un tassello, ed è quel qualcosa di insondabile che rende tutti noi esseri non solo politici, simbolici, metafisici o empatici, ma soprattutto "unici e irripetibili"? Come scrive Hermann Hesse nel suo "Demian": "Ogni uomo però non è soltanto lui stesso: è anche il punto unico, particolarissimo, in ogni caso importante, curioso, dove i fenomeni del mondo si incrociano una volta sola, senza ripetizione".
S.
|
|
|
|
Ultima modifica: 24/05/2010 10:36 Da admin.
|
|
|
|
|
|
Shackleton ha scritto:
Interessante, questa interpretazione di "essere speciale", invero nasce una domanda, credo non trascurabile, per quanto difficile o impossibile potrà essere la risposta: "esseri empatici" si nasce o si diventa?
Per me la risposta è una: è un corredo genetico, che si può sviluppare o meno.
Ad esempio: un essere troppo dotato di qualità mascoline (non svolgendo un discorso di genere, ovviamente, ma di caratteristiche che possono facilmente essere presenti in tutti i sessi) di tipo istintivo, non potrebbe avere questa caratteristica femminilissima che implica silenzio interiore, pazienza, dedizione, e non ultimo, ma fondamentale, un senso devozionale molto forte.
La caratteristica dell'empatia è fondamento dell'innamoramento basico. Non esiste innamoramento senza un ricevere sulla propria psiche l'influenza, l'impronta, gli accenni e le induzioni, le caratteristiche dell'altro.
Questo si chiama amore, semplicemente. L'Amore nel suo DNA, che ha reso l'interminabile fortuna, la comunicativa, di questo brano.
|
|
Velvet
Administrator
|
|
|
|
|
|
|
|
Laura ha scritto:
Ho quasi divorato il libro, acquistato in una delle presentazioni. Ho scoperto che la cura è la stessa esistenza e che lo zampino di Sgalambro non è casuale.
Uhmm. Cara Laura, dove vedi l'influenza di Sgalambro?
Sgalambro- il suo pensiero ed essere - è quanto di più antitetico a questo brano possa esistere.
|
|
Velvet
Administrator
|
|
Ultima modifica: 24/05/2010 11:22 Da velvet.
|
|
|
|
|
|
Più che di un'influenza di Sgalambro, parlerei della parte che Sgalambro ha avuto nella canzone. E' risaputo che una parte del testo è stata scritta da lui. L'ho letto nel libro (che adesso posso dire di avere completato) e, sollecitata dalla domanda che mi è stata fatta, l'ho trovato confermato altrove.
L'autore del libro cerca di spiegare la risultante magica di questa (insolita?) combinazione.
|
|
Laura
|
|
|
|
|
|
|
|
Siamo o diventiamo degli esseri empatici? Chi pone la domanda ha ragione: trovare una risposta convincente, supportata da prove irrefutabili, è molto difficile. D'aiuto potrebbe essermi (o esserci) la bella (e complessa) definizione di uomo che Max Scheler diede in un suo scritto del 1928: l'uomo, per questo filosofo che ben conosceva gli studi sull'empatia di Edith Stein (l'angelo del carmelo di Echt di Camisasca), è un essere che si apre al mondo; ha in sé molto della pianta e dell'animale non umano, ma deve la sua singolarità (eccezionalità? specialità?) alla sua capacità di dire no. Mi rendo conto che il discorso va complicandosi, ma ciò è dovuto alle profonde e suggestive osservazioni di voi tutti.
Nel libro si parla di una sorta di "circuito empatico", perché ogni promessa di guarigione, ogni invito alla cura presuppone un rapporto di bilateralità. C'è chi ha sostenuto che un rapporto simile innescherebbe una dinamica prevaricante, in cui un Io eserciterebbe una funzione di dominio su un "tu" che, affetto da mille disturbi, non potrà mai rifiutare l'offerta di aiuto. Io, natutalmente, non la penso così, e, citando Hillman e ricorrendo soprattutto all'opera di Battiato, ho tentato di dimostrarlo.
|
|
Giuseppe Pulina
|
|
|
|
|
|
|
|
Gentile Professor Pulina,
le sue parole mi incuriosiscono. Bazzicavo su siti che si occupanop di Franco Battiato e ho trovato il link all'ultimo suo libro. Dopo avere letto quelli sugli animali, leggerò anche questo. Se può rispondere alla mia domanda, vorrei chiedere se nel suo libro viene data una spiegazione di tipo analitico a tutti i versi della canzone.
|
|
Fabrizio Serra
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao Fabri',
la tua è una curiosità fondata. E visto che siamo entrambi innamorati di Battiato, finirà che ne parleremo insieme su questo forum. D'accordo?
Il libro, poi, me lo sono procurato da Feltrinelli. Qualcuno può dirmi se è davvero il primo libro che è stato dedicato a La cura?
|
|
Raphael
|
|
|
|
|
|
|
Benvenuti ai nuovi ospiti... riguardo la domanda sì, probabilmente questo è il primo testo interamente dedicato ad un brano, ma tracce e approfondimenti su "La cura" si trovano sparsi ovunque, dai blog agli articoli sui giornali, oltre ovviamente alle tante citazioni nei libri su Franco Battiato, di cui puoi avere un assaggio nella sezione Bibliografia del sito SolitaryBeach.
S.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nel libro la canzone viene scandagliata in tutti i suoi versi, secondo una procedura che, come lei, Fabrizio, fa, è corretto definire proprio "analitica". Non mi limito ad un'analisi testuale e critica della canzone, perché, attraverso "La cura", cerco di esplorare un mondo di pensiero molto più vasto, che chiama in causa le convinzioni di Battiato in materia di amore, anima, eternità. Nel libro, tento anche di ricostruire in modo molto sintetico il contesto sociale e storico di quel 1996, anno in cui la canzone venne per così dire al mondo
|
|
Giuseppe Pulina
|
|
|
|
|
|
|
|
Libro quasi finito. Agevole. Agevolissimo. Carino il riferimento ad Antonio Pascale, che con un gioco di parole porta l'autore a chiamare in causa anche Pascal, il filosofo. Si pone una questione: la cura può essere intesa come manutenzione dell'anima?
|
|
Raphael
|
|
|
|
|
|
|
|
Vorrei chiedere sempre all'autore quali opere di Sgalambro, secondo lui, possono essere essenziali per capire Battiato o entrare meglio dentro la sua musica?
|
|
Raphael
|
|
|
|
|
|
|
|
Grazie, Raphael, per le domande molto interessanti. Inizio con il rispondere all'ultima, quella su Sgalambro in rapporto a Battiato. Ebbene, non credo che sia indispensabile leggere Sgalambro per comprendere Battiato, ma può risultare utile e stuzzicante conoscere Sgalambro, filosofo non facile (ma chi lo è?) e intrigante. C'è, tuttavia, un pamphlet di Sgalambro, "Teoria della canzone", la cui lettura suggerirei a tutti quelli che amano la musica. Nel libro faccio mia la definizione di "canzone" data da Sgalambro come "immagine" e/o "frammento" del mondo. E' anche vero che nel libro, in un capitolo dedicato ai due, cito molte opere di Sgalambro, soprattutto quelle in cui si parla di amore, ipocondria ed eternità.
Cura o manutenzione? Antonio Pascale propone di sostituire al concetto di "cura" quello, a suo giudizio meno "invasivo" e "rischioso", di "manutenzione". La manutenzione scongiurerebbe l'abuso di potere da parte di un "curatore" su un "degente", qui inteso come il destinatario delle cure e delle promesse de "La cura". Nel libro mi dico in disaccordo con Pascale, perché la cura di Battiato fa leva su un circuito empatico che fa di un Io un essere che ès empre in rapporto a un "Tu" (si tratti pure di un Lui o di una Lei). L'empatia è il muro contro il quale fortunatamente vanno a sbattersi e a naufragare tutte le forme e le pulsioni di sopraffazione. Se l'empatia è autentica (ma ci sarà allora un'empatia meno autentica?), la cura avrà buone possibilità di sortire gli effetti desiderati.
Mi scuso con Raphael per la risposta troppo sbrigativa, ma prometto che, se lo vorrà, potrò dare informazioni e risposte meno superficiali.
|
|
Giuseppe Pulina
|
|
|
|
|
|
|
|
Cura o manutenzione? Antonio Pascale propone di sostituire al concetto di "cura" quello, a suo giudizio meno "invasivo" e "rischioso", di "manutenzione". La manutenzione scongiurerebbe l'abuso di potere da parte di un "curatore" su un "degente", qui inteso come il destinatario delle cure e delle promesse de "La cura". Nel libro mi dico in disaccordo con Pascale, perché la cura di Battiato fa leva su un circuito empatico che fa di un Io un essere che ès empre in rapporto a un "Tu" (si tratti pure di un Lui o di una Lei). L'empatia è il muro contro il quale fortunatamente vanno a sbattersi e a naufragare tutte le forme e le pulsioni di sopraffazione. Se l'empatia è autentica (ma ci sarà allora un'empatia meno autentica?), la cura avrà buone possibilità di sortire gli effetti desiderati.
Questa roba di "CURA" non invade mai. Sarebbe dunque un'autoannulazione di quello che proppongono la poesia e la musica di questo brano eccezionale e diretto dallo Spirito verso il cuore e l'anima.Verso l'ESSERE. Si tratta dell'AMORE maiuscolo, l'invito al viaggio di Baudelaire trammutato gia' nella via tra i fiori dello Spirito. "Le matin j'ecoutais les sons du jardin le langage des parfums des fleurs..."La Cura" e' quel parfum. Potrebbe un profumo da quella specie essere invadente? Mai. Allora non sarebbe "cura" ne' profumo, ma prepotenza puzzante; "mantenere"? Non me la sento cosi'. Mantenere e' meccanico, ragioniere, un supermarkert impersonale che sfiora l'obbligo. Le macchine si mantegono "per forza" dalla benzina...no?
Altrimenti LA CURA appartiene ad un altro piano. Terra di angeli, su cui bisogna togliersi i sandali come Moises davanti alle fiamme sacre del monte Sinai.
Semplicemente e' un germoglio del cielo che cresce in due cuori contemporanemente. Il modo in cui Dio stesso ci ama tramite la presenza amata.
|
|
vuoto
|
|
|
|
|
|
|
|
E, infatti, non accettando la sostituzione di "cura" con "manutenzione" (e non solo per ragioni formali e lessicali), ho pensato anche io ad una formula troppo fredda e meccanica, ben lontana da quell'aura concettualmente molto ricca che richiama attorno a sé il termine "cura".
|
|
Giuseppe Pulina
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo me, bisogna dare una valutazione più tecnica al termine "cura". Può spiegarmi l'autore se e come c'entra la filosofia? Io pensavo a Heidegger...
|
|
Raphael
|
|
|
|
|
|
|
|
"C'erano dei pesci assettati che si chiedevano cosa e dove sarebbe l'acqua,e per sapere di piu' furono da un pesce saggio. Quello gli disse che semplicemente aprissero gli occhi, l'acqua l'avevano intorno e dentro,vivevano quindi da essa,ed ancora fantasticavano credendo di soffrire siccita'..."
(Nasafi)
|
|
vuoto
|
|
|
|
|
|
|
|
vuoto ha scritto:
Terra di angeli, su cui bisogna togliersi i sandali ..Semplicemente e' un germoglio del cielo che cresce in due cuori contemporanemente. Il modo in cui Dio stesso ci ama tramite la presenza amata.
Trovo questa immagine prepotente, incantatrice e distillatrice di un siero di purezza.Ecco la vera essenza, suscitatrice, de La Cura. Un'essenza prettamente femminile.
Questa immagine è nascosta agli utenti non registrati. Si prega di fare il login o la registrazione per vederla.
|
|
Velvet
Administrator
|
|
Ultima modifica: 05/06/2010 11:46 Da velvet.
|
|
|
|
|
|
Grazie Velvet. Perfetta non deffinizione. Bellissima. Quello indefenibile solo si sfiora dalla purezza sacra di un amore altissimo ed UNICO nella Sua essenza. Un tratto dell'anima dove il cuore adora nel silenzio.
|
|
vuoto
|
|
|
|
|
|
|
vuoto ha scritto:
Grazie Velvet. Perfetta non deffinizione. Bellissima. Quello indefenibile solo si sfiora dalla purezza sacra di un amore altissimo ed UNICO nella Sua essenza. Un tratto dell'anima dove il cuore adora nel silenzio.
Adoro ogni tua parola
e da adesso in poi ti risponderò solo in versi. 
|
|
Velvet
Administrator
|
|
Ultima modifica: 05/06/2010 12:31 Da velvet.
|
|
|
|
|
|
Meglio, cara Velevet, non risponder"mi", perche' quello che scrive questi segni non e' altro che l'eco di CHI muove il sole e le altre stelle...cioe' meglio rispondi"ti" lasciando fluire la via che il cielo tiene per te.Nel tuo mistero. Spogliata dai vincoli che tagliano il vero sviluppo. Nuda da tutti gli imgombri in cui si cerca quello ceh nessuno ci dara' mai. Lascia perdere le risposte che solo eccheggiano "quello" a cui si appartiene, cui senso profondo e veritiero serba tutte le risposte nel silenzio. Anche le idee "migliori" banalizzano e distraggono. Ci disperdono. Tacere e' il segreto della rinascita. E se alla fine parlerai dopo quest'alchimia,solo sara' per benedire e cantare la Gloria dell'Eterno.
|
|
vuoto
|
|
|
|
|
|
|
|
Santa Madonna, vuoto! Mi sembri un po'fuori via. Non hai capito la tenerezza con cui Velvet ti parla? Non ti sembra bellissimo il suo regalo? Se tu non sai aprezzarlo, lo faro' io nel tuo posto. Sicuramente le tue "altezze" ti annebbiano le dimensioni umane, che sono bellissime!, anche non totalmente immateriali...ma anche cio' e' bello e creato dalla Stessa Mano. Sicuro che ci ripenserai, no? Chi vive cosi' profondamente come pare, non puo' ignorare le cose belle e sane dall'umanita' che ancora condivide...
Velvi,preziosa, grazie dalle tue parole e dal tuo disegno magnifico, sconvolgente e cosi giusto per disegnare il motto de La Cura. L'angelo inspiratore ti sara' gratissimo. Sicuro!
|
|
Rosario
|
|
|
|
|
|
|
|
Rosario ha scritto:
[quote]Santa Madonna, vuoto! Mi sembri un po'fuori via. Non hai capito la tenerezza con cui Velvet ti parla? Non ti sembra bellissimo il suo regalo? Se tu non sai aprezzarlo, lo faro' io nel tuo posto. Sicuramente le tue "altezze" ti annebbiano le dimensioni umane, che sono bellissime!, anche non totalmente immateriali...ma anche cio' e' bello e creato dalla Stessa Mano. Sicuro che ci ripenserai, no? Chi vive cosi' profondamente come pare, non puo' ignorare le cose belle e sane dall'umanita' che ancora condivide...
Velvi,preziosa, grazie dalle tue parole e dal tuo disegno magnifico, sconvolgente e cosi giusto per disegnare il motto de La Cura. L'angelo inspiratore ti sara' gratissimo. Sicuro!
Hai ragione, Rosario. A volte mi capitano quesete uscite e quando me ne accorgo, "ritorno". Spesso la Providenza mi da' un tocco tramite qualcuno. Oggi sei stato tu. Grazie.
Per quanto riguarda la tenerezza di Velvet, credo che ci sia in me la mancanza d'abitudine per convivere con quel dono. La solitudine forse mi rende troppo austero e magari sento che non merito essere benvoluto in questo mondo.Ho bisogno d'imparare troppo.
Grazie mille, Velvet, carissima!
|
|
vuoto
|
|
|
|
|
|
|
|
Grazie anche da parte mia a Velvet per la bella immagine dell'angelo, la cui natura è anche quella di un essere che edifica e che sa consolare.
Grazie a Raphael, poi, per il richiamo puntuale ad un'analisi per così dire più tecnica (ma spero, da parte mia, non noiosa) della canzone, analisi su cui in realtà ho costruito il mio libro su La cura.
In diverse pagine del libro, collego il tema della "cura" alla filosofia. Lo faccio in un capitolo appositamente dedicato al significato filosofico di questa parola, che può suonare un po' fredda e difficile da decontestualizzare rispetto al campo della medicina. Per "cura" molti filosofi del '900 intenderanno la stessa esistenza. Si parte da Heidegger, che si richiama al poeta latino Igino, e si giunge sino a Galimberti. In sintesi, l'esistenza è cura, perché vivere significa aprirsi alla possibilità di più direzioni (e questo i filosofi esistenzialisti come Sartre lo chiamerebbero "trascendenza"). La "qualità" della direzione renderà autentica o no la via (cioè l'esistenza) che si è intrapresa. Ci si può prendere cura delle cose, degli altri (e qui può diventare facile cadere nella sopraffazione relazionale) o di sé stessi. Quale delle tre vie sarà mai capace di portarci all'essenza?
|
|
Giuseppe Pulina
|
|
|
|
|
|
|
|
vuoto ha scritto:
....la tenerezza di Velvet, credo che ci sia in me la mancanza d'abitudine per convivere con quel dono. La solitudine forse mi rende troppo austero e magari sento che non merito essere benvoluto in questo mondo.Ho bisogno d'imparare troppo.
Grazie mille, Velvet, carissima!
I miei compagni
musicisti
tessevano nell'aria
un'armonia incalzante
si svegliò l'amore
con lunghe braccia di fuoco
e si avvicino all'amata
per svegliarne l'attesa
Il desiderio allora
si accasciò
inerme su sè stesso
e l'ansia dell'ego
scandì il respiro al cuore.
Solo la tenerezza blandì
il cielo di sguardi azzurri
accarezzandone un sorriso
di tatto nascente delle mani
codice di un epidermico pensiero
diffuso dalle vene del suolo,
sulla Terra.
|
|
Velvet
Administrator
|
|
Ultima modifica: 06/06/2010 19:40 Da velvet.
|
|
|
|
|
|
Grazie mille, Velvet, carissima![/quote]
I miei compagni
musicisti
tessevano nell'aria
un'armonia incalzante
si svegliò l'amore
con lunghe braccia di fuoco
e si avvicino all'amata
per svegliarne l'attesa
Il desiderio allora
si accasciò
inerme su sè stesso
e l'ansia dell'ego
scandì il respiro al cuore.
Solo la tenerezza blandì
il cielo di sguardi azzurri
accarezzandone un sorriso
tatto nascente delle mani
codice di un epidermico pensiero
diffuso sulle vene del suolo,
sulla Terra.[/quote]
senza sapere il perche'
quella strana meraviglia
scivolando nel respiro
e nel vivo sentimento
proprio di carne di pelle
innondo' di luce il cuore
in un totale abbandono
quelle braccia celestiali
accarezzavano il suolo
le vene che il vino urdiva
facevano il pieno allora
l'amata era gia'l'amato
da secoli e da milleni
che il tempo non conta nulla
in quel incroccio di vite
quando il cuore liberato
dai pensieri e da catene
fa un mondo dalla passione
e dal cielo il desiderio
una corrente di fuoco
che un angelo vi portava
mentre la musica ardeva
sulla tastiera dell'anima
e la voce di quell'angelo
sgranava tenerezza
e tutti i due ascendendo
abbracciavano la terra
il profumo delle rose
divento' aroma di stelle
il corpo del benamato
era un gigante di luce
che si portava l'amata
in un giardino infinito
senza uscire dalla stanza
incrontro che cosi' umano
e' divenuto divino
fino a trasformare mente
desiderio ed emozioni
in quel sereno abbandono
piu' dolce di tutti i mieli
lo sguardo venne cambiato
in quell'azzurro assoluto
la terra e' scambiata in cielo
il cielo scambiato in loro
cosi'come ferro e piombo
per la forza dell'emore
vengono scambiati in oro
|
|
vuoto
|
|
|
|
|
|
|
|
Velvet ha scritto:
vuoto ha scritto:
Terra di angeli, su cui bisogna togliersi i sandali ..Semplicemente e' un germoglio del cielo che cresce in due cuori contemporanemente. Il modo in cui Dio stesso ci ama tramite la presenza amata.
Trovo questa immagine prepotente, incantatrice e distillatrice di un siero di purezza.Ecco la vera essenza, suscitatrice, de La Cura. Un'essenza prettamente femminile.
Questa immagine è nascosta agli utenti non registrati. Si prega di fare il login o la registrazione per vederla.
"Certe anime hanno imparato tutto da guide invisibili, che soltanto loro conoscono ... Gli antichi saggi ... sostengono che per ciascuna anoma individuale, o fors'anche per più anime accomunate da identica natura e affinità, vi sia un essere spirituale che, nel corso dell'intera esistenza di quell'anima, o di quel sodalizio d'anime, assume nei loro confronti una cura e una tenerezza particolari; li inizia alla conoscenza, li protegge, li guida, li difende, li conforta, li conduce al trionfo. [I Saggi] chiamavano quell'essere la Natura Perfetta. Nel linguaggio religioso, quell'amico, difensore e proettore, viene chiamato Angelo.
(Henry Corbin, L'immaginazione creatrice - Le radici del sufismo, Laterza)
|
|
aquii
|
|
|
|
|
|
|
|
Velvet ha scritto:
vuoto ha scritto:
"Certe anime hanno imparato tutto da guide invisibili, che soltanto loro conoscono ... Gli antichi Saggi ... sostengono che per ciascuna anima individuale, o fors'anche per più anime accomunate da identica natura e affinità, vi sia un essere spirituale che, nel corso dell'intera esistenza di quell'anima, o di quel sodalizio d'anime, assume nei loro confronti una cura e una tenerezza particolari; li inizia alla conoscenza, li protegge, li guida, li difende, li conforta, li conduce al trionfo. [I Saggi] chiamavano quell'essere la Natura Perfetta. Nel linguaggio religioso, quell'amico, difensore e protettore, viene chiamato Angelo.
(Henry Corbin, L'immaginazione creatrice - Le radici del sufismo, Laterza)
|
|
aquii
|
|
|
|
|
|
|
|
Il lavoro di quell'Angelo consiste nel proccurare la crescita e la nascita della coscienza. Nell'aiuto alla liberazione e maturita' delle anime che le siano state "incaricate". Quella liberazione consiste nel condurle verso l'Amore di Dio, superare gli attaccamenti dei sensi inferiori, i giochi vani della mente primitiva, le chiacchere vuote, le distrazioni inutili, le menzogne, la superfizialita', e gli inganni emozionali verso se' stessi e quindi verso gli altri, cioe' crescere verso lo Spirito fino a stabilire il matrimonio tra Lui e l'essenza dell'anima. L'unione mistica completa. Bisogna per quello una lunga ed onestissima purificazione. Una semplicita' totale. Un'acettazione della volonta' divina fino a trammutare l'ego nella luce. Mentre si viva la dualita' delle doppie facce, cioe' dire o pensare qualcosa e fare il contrario, ci sara' un velo di tenebre sulla visione interiore.Bisognera' un lavoro piu' intenso tramite le prove che la stesa vita ci proccura. Durante questo proccesso l'Angelo rimane nascosto. Non si mostra ancora perche' l'anima non purificata confonderebbe il rapporto e la funzione della guida. Solo influisce e conttatta, dall'invisibile. Solo quando il proccesso purificatore si e' concluso, gli si mostrera' "il volto" dell'Amato. L'Angelo che e' proprio la metta' nascosta di se'. L'uomo di luce l'anima gemella. Questo e' un risultato dell'evoluzione. Il gruppo di anime affini sono le "amiche" spirituali, i compagni sulla via gruppale. Ma ognuna di esse dovra' trovare la sua metta',particolare, "speciale" per essere completa.Cioe' diventare loro stesse un Angelo, un "uomo" di luce nel senso biblico "uomo e donna lo creo".
E' quello il senso dell'"essere speciale" de La Cura. Non speciale, come "migliore" comparativamente, ma come unico per l'unico, la cui unione completa forma un'entita' superiore, archetipica. Forse questo sarebbe piu' prudente non dirlo perche' solo si capisce nella sperienza concreta e magari potrebbe condizionare e sformare "conccetti" che non siano veri, ma finzioni ed interpretazioni. Giache' quella vera sperienza supera il livello del "conccetto". Appartiene ad un'altro ordine esistenziale. In questo senso La Cura e' un'anticipo di quello che verra', che esta' venendo. Un'estro profetico que forse e'nato dalla sperienza diretta, senza cui non si potrebbe sentire ne' accogliere questa REALTA' di natura eterna, infinita e purissima, da cui i dintorni solo possono percepire una luce lontana, forse inadeguata ai moti ancora animaleschi, e solo raggiungibile dagli innocenti, da quelli che hanno sofferto e perdonato, che lavorano per la pace, che piangono per gli altri, che si dimenticano dall'ego per servire gratuitamente per amore senza voglia di contropartite, a cui appartiene il regno dei cieli come dice Giesu' nel sermone del Monte.
|
|
Rosario
|
|
|
|
|
|
|
|
Grazie Raffaele,
nome d'angelo, eh...eh...
Grazie per avermi fatto scoprire l'immagine angelica e per avermi fatto sapere del libro. Tante volte ti ho scroccato libri, lo sai... Questa volta me lo sono preso, e te ne sono davvero tanto grato. La cura è una delle mie canzoni preferite, più di E ti vengo a cercare, e non pensavo che si potessero scoprire tante cose su una sola canzone. E' la prova che La cura è una canzone ricchissima...
Per iscriversi al forum cosa devo fare???
|
|
Michael
|
|
|
|
|
|
|
|
Tra La Cura, Ti vengo a cercare, Raphael e Michael,solo ci manca Gabriel, perche' questo forum iniziera' il proccesso di ascensione verso i cieli...Magari!
|
|
gielsomini
|
|
|
|
|
|
|
Michael ha scritto:
Per iscriversi al forum cosa devo fare???
Ciao Michael, basta cliccare sulla scritta "Registrati" qui in alto (sotto i pulsanti grigi "Le mie discussioni"), oppure dalla home page cliccare su LOGIN e poi "Crea un nuovo account", inserire i tuoi dati personali, attendere la mail di attivazione (se non arriva controlla anche lo SPAM) e diventi utente registrato. Se dovessi avere difficoltà contattaci tramite i Contatti.
Ciao ciao,
S.
|
|
|
|
Ultima modifica: 09/06/2010 10:38 Da admin.
|
|
|
Re:Anche tu sei un essere speciale 1 Anno, 7 Mesi fa
|
|
|
Potrà sembrarvi una questione oziosa, ma giro a voi tutti una domanda che mi è stata posta durante le prime presentazioni del libro. Più di un lettore mi ha chiesto qual è, a mio avviso, il verso più bello de La cura. Gli ho risposto, forse non soddisfacendo in pieno le sue attese, e la mia risposta è stata in un certo senso scontata. Sarà così scontata e prevedibile (ma non per questo errata) anche la vostra?
G. Pulina
|
|
|
|
|
|
|
|
|
"Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi".
Credo che qualsiasi risposta sarebbe scontata. Bellissime parole, tra le quali è difficile scegliere!

|
|
destino
medio abBattiato
|
|
Lascio al cieco e al sordo l'anima con frontiere, ch'io voglio sentir tutto in tutte le maniere...
|
|
|
|
|
|
Potrà sembrarvi una questione oziosa, ma giro a voi tutti una domanda che mi è stata posta durante le prime presentazioni del libro. Più di un lettore mi ha chiesto qual è, a mio avviso, il verso più bello de La cura. Gli ho risposto, forse non soddisfacendo in pieno le sue attese, e la mia risposta è stata in un certo senso scontata. Sarà così scontata e prevedibile (ma non per questo errata) anche la vostra?
G. Pulina
Il più sentito secondo me:
"conosco le leggi del mondo e te ne farò dono".
Questo verso implica amore che cerca la salvezza dell'altra persona. La sua evoluzione. Il tuffo nel mistero che ci circonda e che viene affrontato da qualcuno che abbia dei sensi superiori, e che voglia donarceli.
Il più esteticamente perfetto:
"tesserò i tuoi capelli come trame di un canto"
La persona amata è un canto, una lirica, un'opera perfetta.
Il più viscerale:
"perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te"
matrimonio spirituale, un'unione che va al di là degli eventi.
Infatti, da ciò che io adesso posso ricordare, così è stato.
|
|
Velvet
Administrator
|
|
|
|
|
|
|
Ottimo testo, complimenti all'autore. Scrivo in una testata online, contro-mano.net, che ne ha pubblicato una recensione. Vi segnalo la pagina: www.contro-mano.net
Saluti a tutti e... Viva Battiato!!!
|
|
Eowin
|
|
|
|
|
|
|
Quella di contro-mano.net è una bella e ispiratissima recensione del libro. Fa un po' il paio con un'altra recente recensione che per onestà vi segnalo e che del libro sottolinea diversi pregi e mette però in luce alcuni presunti limiti: www.sentireascoltare.com/recensione/7313...ei-un-essere-sp.html
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ho letto il libro e anche le due recensioni. Una è esageratamente critica, perché il libro è bello, bello, bello. Complimenti a chi lo ha scritto. Come ho fatto a scoprirlo? Grazie ad un bel commento su ibs.
Il verso che preferisco è "supererò le correnti gravitazionali". La parte del libro che mi ha entusiasmata sono le letture filosofiche della canzone.
|
|
Carla
|
|
|
|
|
|
|
Carla ha scritto:
"...supererò le correnti..."
...come disse Berlusconi a Fini... 
|
|
Michele
medio abBattiato
|
|
|
|
|
|
|
Grato ai curatori di battiatovirtual, l'editore che ha pubblicato il libro su La cura ha dato notizia del forum sul suo sito ( www.editricezona.it/archinews.htm#battiato).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Siamo noi contenti di ospitare questo dialogo tra l'autore e i lettori. Un ringraziamento agli amici di Editrice Zona
S.
|
|
|
|
Ultima modifica: 28/06/2010 22:31 Da admin.
|
|
|
|
|
|
Avevo letto il libro di Pulina preso da Feltrinelli a Milano. Non potevo resistere all'attrazione della Cura, che anche per me è una canzone insuperabile. La number one della produzione di Battiato, più bella di E ti vengo a cercare e di tute le altre, ma ognuno ha i suoi gusti. Mi sono goduto le pagine del libro, scoprendo cose che non immaginavo. Secondo me, siamo davanti a un raffinato esercizio filosofico. Amo la Cura perché amo la filosofia.
Ho letto le recensioni al libro e devo dire che ci sono critici che tanto per dire non pensano abbastanza sulle cose che dicono. Un amico giornalista mi disse una volta che un suo collega delle pagine culturali segnalava e recensiva libri che nemmeno conosceva se non per le cose scritte nella copertina.
|
|
Aldino
|
|
|
|
|
|
|
|
Il mio verso preferito, fra i tanti, è quello in cui parla del Tennessee e non sa dire come ci è arrivato. Ho letto la spiegazione del libro. Le spiegazioni, mi correggo.
|
|
Raphael
|
|
|
|
|
|
|
|
Riconosco nel forum tanti amici della mia isola. Iop conosco personalmente l'autore e ho seguito una sua presentazione a Olbia. Letto il libro, ho trovato molto piacevole il capitolo sulla "Cura" nel web. La cura è per qualcuno una preghiera rovesciata. L'autore discute di tutto e non si sbilancia in giudizi stroncanti. Io, forse, l'avrei fatto. Saluto il prof. Pulina che spero di rivedere presto in altre presentazioni.
|
|
Stefania Carlini
|
|
|
|
|
|
|
Stefania Carlini ha scritto:
L'autore discute di tutto e non si sbilancia in giudizi stroncanti. Io, forse, l'avrei fatto.
Ciao Stefania, benvenuta. Io sono di Messina:-)
....Come mai parli di giudizi stroncanti? M'incuriosci. Gradirei molto conoscere la tua opinione 
|
|
Velvet
Administrator
|
|
Ultima modifica: 07/07/2010 10:57 Da velvet.
|
|
|
|
|
|
In effetti, nel libro evito di dare i voti alle diverse interpretazioni della canzone. Se l'avessi fatto, mi sarei dimostrato presuntuoso. Non nascondo che una mia lettura personale della canzone c'è, ed è piuttosto rintracciabile nei diversi capitoli. Aver preso in esame le tante interpretazioni de La cura mi è servito per poter affinare e licenziare la mia personale lettura del testo di Battiato e Sgalambro. Essendo poi La cura stata scritta a quattro mani, impone al suo interprete che si faccia luce sull'entità degli apporti di Battiato e Sgalambro, due vie che giungono sì allo stesso risultato, ma che, non per questo, sono facilmente sovrapponibili.
|
|
|
|
|
|
|
Re:Anche tu sei un essere speciale 1 Anno, 6 Mesi fa
|
|
|
Il verso che preferisco de La cura è in assoluto "Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto"...semplicemente perfetto
|
|
bss
|
|
|
|
|
|
|
|
Caro/a bss, in effetti, è questo il verso che sembra piacere di più. Perché mai? Una possibile risposta: forse perché focalizza la straordinaria intensità dell'amante che, con inesauribile dedizione, un po' come la Penelope omerica, intreccia come un ordito sempre più rigoglioso le cure del giorno, degli affanni e delle emozioni più forti. Chi sa fare d'intreccio prende gusto, partecipandovi, al disegno dell'ordito che di volta in volta viene fuori. Ogni amore dovrebbe essere un'emersione dell'eccezionalità dall'ordinario. Giorni fa ho sentito dire in un programma televisivo della Rai, da parte di sedicenti esperti (sessuologhe e analisti), che l'eros cova sempre sotto la brace e che, per mantenerlo vivo, si può anche pensare ad altri partner. Un modo di vedere la vita e l'eros anni luce distante, secondo me, da quanto sembra invece dirci La cura.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
So che l'autore del libro è sardo. Ora mi trovo in Sardegna. Può dirmi se farà delle presentazioni de La cura in Sardegna? Spero che il libro sia stato letto da Battiato. Se lo ha letto, è piaciuto a lui quanto è piaciuto a me?
|
|
M. Caroli
|
|
|
|
|
|
|
|
Giusto. Sono sardo. Nato a Sassari, vivo a Tempio Pausania, dove faccio l'insegnante di filosofia.
Ho già fatto diverse presentazioni del libro in Sardegna, e precisamente a Tempio, Olbia e Sassari, e ne seguiranno altre, a Macomer, Alghero e forse Trinità d'Agultu, tra la fine dell'estate e l'autunno.
Per quanto riguarda Battiato e il mio libro, so che l'editore glielo ha inviato. Mi auguro che possa averlo letto o che riesca a trovare il tempo per farlo. Gli ho scritto, chiedendogli di farmi conoscere il suo giudizio e sondando così anche la possibilità di potere un giorno presentare il libro insieme a lui da qualche parte. Insomma, speriamo bene...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Grazie. Farò tesoro delle informazioni. Purtroppo non sarò in Sardegna in autunno, ma prima o poi non mancherò almeno ad una delle sue presentazioni.
|
|
M. Caroli
|
|
|
|
|
Re:Anche tu sei un essere speciale 1 Anno, 5 Mesi fa
|
|
|
Ci conto. Sarebbe una bella cosa.
|
|
|
|
|
|
|
Re: Anche tu sei un essere speciale 1 Anno, 5 Mesi fa
|
|
|
Ci sono libri, oltre al suo, in cui si parla di Battiato e Sgalambro?
Complimenti sinceri per l'opera.
|
|
Lisa
|
|
|
|
|
|
|
|
Apprezzo l'interesse che molti lettori stanno dimostrando di avere per il versante "sgalambresco" del repertorio di Franco Battiato. Non vorrei ricordare male (e chi legge potrebbe correggermi e venire in soccorso), ma di monografie con parti appositamente dedicate al rapporto intellettuale e non solo di collaborazione artistica tra Battiato e Sgalambro non ne conosco. Naturalmente ho letto quanto è stato scritto su Battiato, e proprio per questa ragione potrei ricordare male. Utili si sono per me rivelati il saggio di Vanna Lovato (Editori Riuniti), Luca Cozzari (Zona, lo stessoe ditore del mio libro su La cura) e di Annino La Posta (Giunti, editore che nel 2008 diede alle stampe un mio lavoro intitolato Animali e filosofi).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Una mia amica ha chiesto al suo professore di poter fare la tesi di laurea triennale sul pensiero di Battiato. Deve laurearsi in filsoofia, e poco c'è mancato che l'insegnante non le ridesse in faccia. C'è rimasta d'un male che a dirlo viene difficile. Perché si tende a fare della filosofia una disciplina per pochi? Lo so che Battiato non è, che ne so, Aristotele, ma dove sta scritto che filosofi si nasce e che filosofi sono solo quelli che lavorano in una università?
Il suo lavoro mi ha chiarito tanti dubbi e ha dato più forza a questa mia consapevolezza. In un blog ho letto un giudizio negativo sulla presenza di così tanta filosofia nel suo libro su Battiato. Giudizio che rifiuto e che mi sembra superficiale. Lei lo conosce?
|
|
Elena Rossi
|
|
|
|
|
|
|
Lisa ha scritto:
Ci sono libri, oltre al suo, in cui si parla di Battiato e Sgalambro?
Complimenti sinceri per l'opera.
Presso QUESTO LINK dell'ottimo solitarybeach è possibile vedere quasi tutte le monografie dedicate a Franco Battiato, magari trova qualcosa che può interessare.
S.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Grazie alla mia amica Maria Caroli, che ha trascorso le vacanze qui da me in Sardegna, ho iniziato a conoscere meglio Battiato. Ho letto il libro di cui si parla qui e devo dire che mi è stato utile. Ho una curiosità che rivolgo all'autore se potrà leggermi. Nel libro dà spazio anche alle cose che ha letto nella rete. Non sarebbe stato meglio fidarsi solo delle pubblicazioni riconosciute? 
|
|
Carla, amica di M. Caroli
|
|
|
|
|
|
|
|
Credo che anche il web abbia la sua dignità e importanza per un ricercatore. Anzi, mi è stato rimproverato in un blog, in una sorta di recensione del mio lavoro, di non avere dato notizia di altri contributi tratti dalla rete. L'ho subito considerata una critica fuori bersaglio perché penso di avere dato un buon rilievo al mondo della rete, consapevole del fatto che ciò, in determinate pubblicazioni, viene fatto (o è stato sinora fatto) raramente. Ne "La cura - Anche tu sei un essere speciale" ho inserito un capitolo ("L'ermeneutica corre nel web") interamente dedicato ai bloggers. Giocoforza, qualcosa deve essermi sfuggito o deve essere stato valutato (molto sindacabilmente da me, lo riconosco) come poco rilevante.
|
|
|
|
|
|
|
Re: Anche tu sei un essere speciale 1 Anno, 4 Mesi fa
|
|
Con disappunto devo segnalare quanto segue. Ho letto un commento sul mio libro che, in una battuta, viene liquidato con il termine "menate". Tutto questo viene forse fatto per lanciare un giudizio molto positivo su un altro libro che pare essere stato letto in poche ore dopo la sua uscita, pur trattandosi di un volume piuttosto corposo. Trovo legittimo spendersi in sperticate lodi per chicchessia (ci mancherebbe!), ma quanta superficialità anima il proposito di chi crede di poter licenziare giudizi privi di motivazioni su un lavoro che ad altri può essere costato tanto? Inizio a credere che il mio libro sia poco compatibile con il taglio descrittivo che diversi lettori si attendono sempre da una monografia che si occupa di musica. Possibile che, quando scrivo di Tennessee e letture letterarie de La cura, a qualcuno sfugga l'ironia dell'approccio alla canzone? Nel libro ci sono diversi livelli di lettura della canzone: uno per così dire più serio, legato alle mie (forse piccole) competenze di studioso della filsoofia; l'altro più irrituale, volutamente leggero, fuori della norma, votato alla divagazione sul tema, all'ipertestualità del racconto interpretativo. Il link che segue è quello in cui mi si dà del dispensatore di menate.
it-fan.confusenet.com/showthread.php?t=161213
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Credo che l'autore/autrice del commento potrà spiegare il suo giudizio sul libro, se lo vorrà, proprio in questo spazio, visto che scrive anche qui e a QUESTO LINK del nostro forum ha espresso praticamente la medesima opinione.
S.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vero.. avevo chiesto anche io all'autore del post, del quale parla Shackleton, di essere più chiaro riguardo il suo commento sul libro di Giuseppe Pulina.
Sono ancora in attesa.

|
|
destino
medio abBattiato
|
|
Ultima modifica: 14/09/2010 17:46 Da destino.
|
|
|
|
|
Con disappunto devo segnalare quanto segue. Ho letto un commento sul mio libro che, in una battuta, viene liquidato con il termine "menate"... Il link che segue è quello in cui mi si dà del dispensatore di menate.
it-fan.confusenet.com/showthread.php?t=161213
Precisazione linguistica: il termine "menate" per me, che sono un po' all'antica, deriva dalla locuzione desueta "menare il can per l'aia", cioè un po' perdere tempo con cose non molto significative girando intorno senza costrutto. Questa è la mia posizione rispetto all'aspetto spiritualistico e mistico de "La cura" e di Battiato in generale. Più che al libro di Pulina (per certi versi meritevole) mi riferivo all'insulso thread misticheggiante e alla insopportabile (per me) catena di esternazioni pseudo-poetiche ed espressivamente ipertrofiche che si è sviluppata su questo forum.
Sulla famigerata canzone (l'ho scritto già più volte), che ho comunque molto amato fino al centesimo ascolto, e che poi ho cancellato dal mio panorama abbattiato, forse un giorno dirò come la penso veramente.
Battiato è duale, è il bene e il male, luciferino e mistico, ambiguo e inafferrabile: per questo piace tanto.
|
|
calypsos
|
|
|
|
|
|
|
|
calypsos ha scritto:
Sulla famigerata canzone (l'ho scritto già più volte), che ho comunque molto amato fino al centesimo ascolto, e che poi ho cancellato dal mio panorama abbattiato, forse un giorno dirò come la penso veramente.
Perchè mai aspettare?: dillo adesso come la pensi.
|
|
Velvet
Administrator
|
|
|
|
|
|
|
|
Gran pessima abitudine dire e non dire, lanciare il sasso e ritrarre la mano. Ho letto del libro su un sito di filosofia che si chiama Diogene. Anche lì si sta parlando un po' del libro e di Battiato secondo i filosofi. Ci sono stati commenti molto belli in questo forum. Meno, purtroppo, gli ultimi.
|
|
Eleonora
|
|
|
|
|
|
|
|
Salve, Eleonora,
è vero: del libro si parla un po' anche nei commenti dei lettori di "Diogene Filosofare Oggi", rivista sulla quale di tanto in tanto scrivo e che dovrebbe occuparsi del mio libro su La cura in uno dei prossimi numeri. La cosa un po' buffa è che l'interesse per il libro è emerso a causa di alcuni miei articoli su Edith Stein, la filosofa carmelitana alla quale Battiato e Camisasca hanno dedicato Il carmelo di Echt e sulla quale io ho scritto una monografia intitolata "L'angelo di Husserl".
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Non so se possa interessare i visitatori del sito, ma vorrei segnalare a quanti fossero eventualmente interessati che il prossimo 12 ottobre, alle 11,35 (e, in replica, all'1 di notte e il sabato alle 9) andrà in onda uno speciale del programma condotto da Michela Daghini, "Filosofia ed Etica", dedicato a La cura. Si tratta di un'intervista della durata di circa 25 minuti in cui, sollecitato dalla conduttrice, parlo del libro e delle numerose suggestioni filosofiche della canzone di Battiato. Il programma della Daghini fa parte del palinsesto della Rete Due della RSI (Radio Svizzera Italiana).
Pochi giorni dopo, lo speciale sarà scaricabile online. Così, sempre per i visitatori interessati, vi si potrà accedere attraverso un link che vi segnalerò.
|
|
|
|
|
|
|
Re: Anche tu sei un essere speciale 1 Anno, 3 Mesi fa
|
|
Grazie per la segnalazione. Seguirò l'intervista.
A proposito, ho letto un articolo su una rivista musicale che parlava del libro. Forse era Rockerilla. 
|
|
Eleonora
|
|
|
|
|
|
|
|
Non credo che sia Rockerilla. Ho letto proprio quest'oggi (in realtà, la stavo attendendo) una recensione di Vanna Lovato su Jam. E' una recensione molto lusinghiera, anche se mi si continua a muovere il rimprovero (piccolo e garbatissimo, nel caso della recensione della dottoressa Lovato) di avere incentrato le mie analisi sul testo e non sulla musica. Il fatto è che io mi cimento con la filosofia e - lo ammetto - non ho l'esperienza e le conoscenze tecniche di un Adorno. Inoltre, mi sono uniformato allo spirito della collana in cui è inserito il libro. Quando rinascerò, non mi arrenderò tanto facilmente di fronte ad uno strumento.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Mi chiedo: sono vere curiosità? sono complimenti reali? E, sempre che lo siano, è questo il modo giusto per esternarli?
Chi sa, saprà intendere...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Chi sa, saprà intendere...
.. come sempre, e come per tutte le cose!

|
|
destino
medio abBattiato
|
|
|
|
|